Benvenuti al Rifugio del Ceppo   |   Prenotazioni online
 +39 371 494 5855     |      Prenotazioni online     |

Dal Ceppo alle Cascate della Morricana

Partendo dal Rifugio imboccate la strada che entra nel bosco e conduce al Camping. Dopo circa 800 metri, subito dopo il campeggio, si incontra un bivio, qui si imbocca la strada che va a destra e che attraversa il Bosco Martese.

Dopo circa 5 chilometri, incrocerete una marcata e ripida sterrata che scende da destra, a questo punto bisogna lasciare la strada e imboccare la sterrata che scende al torrente Castellano.

Una volta attraversato il torrente girate a sinistra e inoltratevi nel sottobosco seguendo un sentiero che diventa man mano più evidente. Dopo un lungo tratto pianeggiante si incontra un altro sentiero proveniente dal basso, qui girate a destra e proseguite fino ad uscire su una vasta radura erbosa (detta la "Piana").

Procedete seguendo il sentierino attraversate il torrentello, e risalite alla destra di questo per poi tornare a traversarlo verso sinistra quando rientra nella zona boscosa.

Dopo essere usciti dal bosco e aver attraversato un fosso (Mt. 1756) si obliqua verso valle e si attraversa il Fosso Cannavine (qui c'è una bella cascata, posta circa 100 metri in basso) portandosi sull'altro versante (Stazzi della Morricana con casaletto).

Da qui, portandosi sul lato destro della valle, si possono raggiungere o osservare diverse cascate originate dai due rami del Fosso della Morricana

Dagli stazzi si scendete entrando nel bosco sottostante, quando il terreno si fa nettamente meno ripido vi consigliamo di spostarvi a destra, attraversando un fossetto, continuate a scendere per una traccia incassata tra le foglie e, alla fine, girate a destra, dove il sentiero scende al sottostante torrente Castellano, da qui potrete ammirare la grande e bellissima Cascata della Morricana (Mt. 1580).

Rifugio il Ceppo
Il posto perfetto per gli escursionisti e gli amanti della montagna. Offriamo alloggi caratteristici, servizio bar e ristorante.