Benvenuti al Rifugio del Ceppo  +39 371 494 5855
 +39 371 494 5855     |      info@rigugioilceppo.it     |        
 

Punti d'interesse

Il Rifugio il ceppo, immerso nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, è situato in una zona ricca di bellezze naturali e paesaggistiche ma anche di storia e cultura. 

Partendo dal Rifugio potrai ripercorrere le orme di briganti e partigiani e visitare luoghi meravigliosi e paesaggi che ti lasceranno senza fiato.

Le bellissime Cascate della Morricana, situate nel cuore del Bosco Martese sono senza dubbio una delle imperdibili mete che si possono raggiungere dal nostro Rifugio, un itinerario adatto a tutti, grandi e piccini, un'immersione nel bosco tra cascate e torrenti che rigenera lo spirito.

Il Bosco Martese è sicuramente una tappa imperdibile, ed è conosciuto come il luogo simbolo della resistenza, nel 1943, infatti, fu lo scenario della prima battaglia in capo aperto tra i tedeschi e i partigiani. 
Centinaia di persone, ex-prigionieri di guerra, soldati italiani e non, gruppi di antifascisti e civili teramani antifascisti si radunarono al Ceppo il 21 settembre del 1943 con lo scopo di allestire un presidio per difendere Teramo da eventuali attacchi da parte dei tedeschi.
Attacco che non tardo ad arrivare, pochi giorni dopo, il 25 settembre 1943, un contingente di Tedeschi, composto da una trentina di camion, raggiunse il luogo presidiato dai partigiani e scoppiò la battaglia che durò circa 3 ore. La battaglia fu vinta dai partigiani e le truppe tedesche si ritirarono.

Il Lago dell’Orso è di certo un'altra imperdibile tappa per gli amanti della montagna e della natura. Il lago è facilemnte raggiungibile dal Rifugio con una splendida passeggiata tra faggi e abeti bianchi che conducono ad una meravigliora radura da dove è possibile ammirare tutta la catena dei Monti della Laga e, in particolare, la vetta del Monte Gorzano.

 

   

Rifugio il Ceppo
Il posto perfetto per gli escursionisti e gli amanti della montagna. Offriamo alloggi caratteristici, servizio bar e ristorante.

Piazzale del Ceppo
Rocca Santa Maria

Tel.: +39 371 494 5855

Email: info@rifugioilceppo.it

Copyright © 2021 Rifugio il Ceppo. Tutti i diritti riservati - P.IVA: 00991900671
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Dati societari - Note legali - Cookie Policy